(...da pag. 1)

L’opzione di base è la considerazione che la formazione alfabetica e la formazione linguistica, per l’apprendente non madrelingua, costituiscano “percorsi distinti e complementari, solo parzialmente sovrapponibili” (vedi “In premessa…” dei volumi), definendo quindi l’ambito teorico-pratico di una "autonomia didattica" troppo spesso dominata da modelli di matrice glottodidattica o “puerocentrica” nell’alfabetizzazione.

I testi comprendono, a questo proposito, alcune pagine esplicative dell’opzione teorica e della metodologia su cui le attività sono strutturate chiarendo, anche se in forma sintetica, che l’alfabetizzazione NON è una sorta di appendice minoritaria dell’attività linguistica ma che, viceversa, è attraverso il percorso alfabetico che si formano abilità, diremmo, “strategiche” per la formazione linguistico-culturale del principiante analfabeta strumentale e funzionale: uso dell’alfabeto neolatino nei suoi aspetti fonici e grafici, sviluppo lessicale, analisi testuale, operazioni logico-deduttive applicate alla L2, interazione orale incrementale, scrittura funzionale.

Parte integrante della strutturazione delle esercitazioni è l’idea che, nello svolgerle, si debbano formare anche alcune fondamentali “abilità di studio” o matetiche, particolarmente rilevanti nel caso di persone con scolarizzazione nulla o molto limitata.

 

Il metodo proposto, che si potrebbe definire “analitico-sintetico”,  o "semi-globale", prende avvio da “PAROLE GENERATIVE”.

Vedremo più avanti il significato di questo aggettivo, che non va comunque confuso con il freiriano "GENERATRICI".

 

Il volume 1 propone 21 di queste parole di cui 4, a differenza delle altre, pur contenendo fonemi complessi sono comunque d’uso comune. 

Il volume 2 ne propone 18, tutte contenenti sillabe complesse, precedute da un'unità introduttiva con funzione di avvio alle prime interazioni nel gruppo di apprendimento.

Tutte costituiscono le unità didattiche che il docente sviluppa in modo progressivo e graduato.

 

E la lingua?

Come riportato in presentazione: “Ciò non significa, sia ben chiaro, escludere completamente ogni apprendimento della lingua italiana: essa, in quanto veicolo della comunicazione interpersonale, sarà sì oggetto di scoperta, pratica, arricchimento lessicale, nelle situazioni comunicative informali e formali intragruppo e di interazione tra docente e apprendente, ma non sarà oggetto principale del percorso di apprendimento.

Esso ha, come obiettivi primari, le abilità di lettura e scrittura funzionali e una prima competenza comunicativa orale di livello elementare, connessa con le attività e i temi delle unità di apprendimento.”

 

Leggi e scrivi” è dunque uno strumento didattico pensato per permettere all’apprendente di lavorare ben presto in autonomia funzionale, con unità alfabetico-linguistiche che si muovono negli ambiti e verso gli obiettivi proposti dai Sillabi degli Enti Certificatori

"Per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello Pre A1” (2016) e per il "Livello Alfa" (2019 - a cura di F.Minuz e P.Casi).

Una piccola avvertenza per concludere: pur essendo manualI molto graduatI, è bene che l’Insegnante non confonda la gradualità

con la semplicità. Per utilizzarne al meglio le risorse e raggiungere risultati desiderabili, è necessario conoscerne e condividerne

le opzioni teoriche di base e le procedure metodologiche sottostanti, al fine di evitare la banalizzazione e il meccanicismo di un insegnamento “per successione di pagine”.

A tale scopo sono disponibile ad incontri di formazione rivolti a quanti, docenti e volontari, siano chiamati al difficile ruolo di alfabetizzatori.

 

Nereo Turati

"NUOVO Leggi e scrivi

Percorsi e materiali didattici per l’insegnamento della lettura e della scrittura attraverso la lingua italiana ad adulti non madrelingua 

volume 1 (livello ALFA - pagg. 121+IV) e volume 2 (livello preA1 - pagg.145+III)

leggiescrivi1@gmail.com

                  NUOVO Leggi e  scrivi 

Percorsi e materiali didattici

per l'insegnamento della lettura e della scrittura

attraverso la lingua italiana

ad adulti non madrelingua

VOLUME 1 (livello ALFA)

pagg. 121 + IV

VOLUME 2 (livello preA1)

pagg. 145 + III

immagini di Pietro Licata

copertina di Paolo Zanasco 

progetto "Leggi e scrivi"

di Nereo Turati 

già docente alfabetizzatore

CPIA Vicenza


...richiedi i testi

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti