Insegnare la letto-scrittura ad adulti: metodi, tecniche didattiche
Con metodo didattico si intende un insieme di regole e procedure, volutamente pianificate, del modo di operare nell’insegnamento, definendo nello specifico le variabili che guidano e orientano il processo, in riferimento a teorie dell’apprendimento, a norme o valori di orientamento. Il metodo fornisce avvertenze operative, fa riferimento ad una o più tecniche, indicando mezzi, strumenti e tempi idonei per l’ottenimento dei risultati, giustifica le scelte operate esplicitando il sistema concettuale di riferimento.
Con tecnica didattica ci si riferisce a uno specifico modo di operare durante un’attività
di insegnamento, ad una modalità operativa consona al raggiungimento di obiettivi predeterminati e riguarda un’azione pratica che l’insegnante adotta. Può consistere anche in un espediente per richiamare l’attenzione degli studenti o per proporre un’attività pratica.
Nell’insegnamento della letto-scrittura ad adulti, data la scarsità ed eterogeneità delle esperienze condotte in forma riflessa e rielaborata, è d’obbligo rifarsi agli orientamenti e alle pratiche dell’alfabetizzazione della scuola primaria, evitando però accuratamente i pericoli dell’infantilizzazione dell’apprendente, del “sincretismo metodologico”(il fare “di tutto un po’”, agglutinando pezzi di pratiche diverse talvolta derivanti da presupposti contrastanti), dell’assimilazione tra alfabetizzazione e L2, della sottostima – o sovrastima – delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.